Archi di Pane: in Sicilia puoi vederli solo per poco

Sono l'unico esempio di arte popolare collettiva in Sicilia. Restano a decoro del Corso principale dal giorno di Pasqua fino alla quarta domenica successiva

Si tratta di San Biagio Platani, un piccolo borgo storico del 1635, facente parte dell’area dei Monti Sicani (l’area del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani), nell’entroterra della provincia di Agrigento, immerso nell’immenso e meraviglioso scenario della Valle del Fiume Platani.

Gli archi sono l'unico esempio di arte popolare collettiva in Sicilia. Negli Archi Centrali si assiste ad un preciso cerimoniale che si lega ciclicamente ad un momento dell'anno. Quando la natura, con un’esplosione di profumi e colori, nella Valle dei Sicani celebra il risveglio della primavera, in quel momento, nella mattina di Pasqua, avviene l’incontro tra Gesù Risorto e la Madonna.

Gli Archi di Pasqua a San Biagio Platani restano a decoro del Corso principale dal giorno di Pasqua, 9 aprile 2023, sino alla quarta domenica successiva, avendo assunto, con il passare degli anni, anche un significato di attrazione che porta una grande folla di turisti ad assistere a questo spettacolo religioso, culturale ed artistico.

Un’architettura vegetale ricca di elementi decorativi ed estetici che connotano la natura devozionale dell’evento, canne, salice, ramoscelli di ulivo, rosmarino, alloro e arance si trasformano in cattedrali».

Gli Archi di Pane che si elevano verso l'alto portano memorie, valori simbolici, tradizioni che vanno oltre al semplice sfamare il corpo. Il pane nutre anche lo spirito e rappresenta per l’uomo il riscatto dalla fame ma anche la capacità di dominare la natura.

Il paese intero si trasforma in un immenso laboratorio che vale la pena, almeno una volta nella vita, visitare. In questo scenario artistico mille e più mani, semplici, rese sapienti, dalla memoria e dall'abilità degli avi, realizzano uno spettacolo incantevole di cui hanno scritto anche riviste internazionali e che a tutti sembra ogni anno ineguagliabile.